Branding from below

Un nuovo modello di branding
nato per affrontare i cambiamenti dirompenti.

Scopri le strategie adottate dalle marche più forti.
Scarica il paper per approfondire:

La nostra ricerca si basa sullo studio e sull'osservazione di alcuni brand leader a livello globale e delle start-up più innovative. È inoltre arricchita da insight di 15 soggetti tra stakeholder dell’ecosistema innovazione e thought leader.

I PILASTRI DEL “BRANDING FROM BELOW”
Visione

I brand forti hanno una vision di lungo periodo chiara e condivisa che guida ogni decisione come una stella polare. La vision indica a tutte le risorse coinvolte qual è la rotta dell’organizzazione e la condotta da perseguire e si articola in tre componenti: idea di futuro, scopo e valori della marca.

Ascoltare

I brand forti sono dotati degli strumenti per rilevare i feedback degli stakeholder ascoltando e partecipando alle loro conversazioni. Di fatto la cultura organizzativa che sta dietro a un brand è una determinante del suo successo: deve essere aperta al cambiamento e con un alto livello di valore in linea con la marca.

Collaborare

I brand più forti sono capaci di integrare i contributi dei vari stakeholder verso un’unica direzione strategica. Esistono quattro principali possibili tipologie di partner collaborativi: clienti, business partner, dipendenti, altri stakeholder. Anche l’open innovation è una forma di collaborazione proveniente dall’esterno, che può coinvolgere diverse funzioni o sezioni di un’azienda.

Abilitare

I brand di successo riescono a connettere le persone e mettere a disposizione delle piattaforme abilitanti con le quali altri soggetti possono creare e scambiarsi delle offerte di valore, favorendo così l’economia collaborativa. Un brand che rende possibile tutto questo, scardina i modelli di business tradizionali.

Agire da leader

Un brand deve agire come un leader trasformazionale. I brand con una forte leadership mantengono una forte vision e sono capaci di stabilire una narrativa coinvolgente che funge da cornice per storie personali. Questi ispirano, agiscono responsabilmente, agevolano il pubblico dibattito e operano come guide e facilitatori per l’industria e il cambiamento sociale.

Evolversi

I brand più solidi sono sempre tecnologicamente all’avanguardia e dedicati all’innovazione continua. Progettano i propri processi di innovazione intorno ai clienti e alle persone. Grazie all’ascolto dell’ecosistema individuano opportunità di innovazione e i nuovi progetti sono considerati start-up all’interno dell’azienda.

Branding from below è realizzato da Coppa+Landini
Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito
Vai alla Home