Plus for #cap4ideas: il crowdsourcing per il design dei primi arredi urbani al mondo in digital fabrication

La nostra piattaforma PLUS – strumento per mettere in pratica l’open innovation attraverso la metodologia del design thinking – ospita il concorso di design #Cap4Ideas, promosso dal Gruppo CAP in collaborazione con Wired e Cyrcus progetto, quest’ultimo, che propone design d’autore realizzato in digital fabrication professionale.

immagine fontanelle del futuro

 

Acqua pubblica e digital fabrication, ci serve la tua idea” è un concorso di idee creative e progetti rivoluzionari per realizzare le fontanelle del futuro, strutturato in 3 fasi: 

  1. La prima fase (“Explore”) è aperta a tutti i cittadini, italiani e non, che vivono in Italia durante la durata della call for ideas. I contributi raccolti serviranno ai designer a raccogliere le informazioni per progettare le fontanelle, e confluiranno in un report di ricerca pubblicato su PLUS.
  2. La seconda e la terza fase (“Design” e “Make”), sono dedicate in particolare a giovani progettisti, makers e studenti, con almeno una delle seguenti caratteristiche:
  • Giovani progettisti italiani ed internazionali che vivono in Italia, al di sotto dei 35 anni (compiuti nell’anno corrente)
  • Studenti provenienti da università e scuole di design di prodotto, architettura ed ingegneria, regolarmente iscritti all’anno accademico 2015/2016 che possono partecipare presentando un progetto singolo o di gruppo.

La seconda fase (Design) è dedicata in particolare alla presentazione delle proposte progettuali di fontanelle, nel rispetto di determinate caratteristiche, sul fronte dei materiali e delle tecniche di progettazione.

Le proposte ricevute saranno valutate da una Commissione composta da noti designer che terrà conto anche delle opinioni e dei gusti della community presente sulla piattaforma, per poi       scegliere, entro il 10 maggio, al massimo 5 idee che saranno presentate al prossimo Wired Next Fest 2016 e saranno quindi di fatto ammesse alla fase finale (Make).

Durante il Wired Next Fest sarà concessa ai finalisti l’opportunità di presentare la propria proposta in pubblico e sarà annunciato il vincitore del contest.

Saranno realizzate in totale 8 fontanelle ed installate nei centri urbani dell’area metropolitana di Milano, in piazze, giardini o zone di passaggio, e saranno realizzate             utilizzando tecnologie di digital fabrication grazie a Cyrcus che promuove il design d’autore realizzato con queste specifiche tecnologie.

 

  • Partecipa su: plus.coppalandini.com/cap_for_ideas

 

Le fasi del concorso

Dal 16 marzo al 2 maggio
Inviaci i tuoi suggerimenti e raccontaci la tua esperienza di fruitore delle fontanelle.


Dal 29 marzo al 26 maggio
Inviaci le tue idee per una nuova fontanella realizzata con le tecnologie della digital fabrication (stampa 3d, taglio al laser, CNC)


Tra il 26 e il 29 maggio
I 5 progetti selezionati vedranno le proprie idee prototipate e presenteranno le proprie idee al Wired Next Fest 2016


Il progetto vincitore verrà realizzato ed installato in 8 comuni della Lombardia