UX/UI Design: il valore della ricerca sull’utente

Vi proponiamo un secondo approfondimento da Toptal – startup americana sostenuta dal venture capital Andreessen Horowitzpunto di incontro tra aziende in cerca di collaboratori freelance e sviluppatori e designer in cerca di commesse – con cui abbiamo di recente avviato una partnership di content sharing.

Questa volta il focus è sul valore e sull’importanza della ricerca sull’utente nell’ambito della progettazione della UX/UI. 

toptal-blog-image-1461829775033-9d088df7b49108db746341eb7fae8341 (1)

Caliamoci subito in un contesto pratico: vi trovate nella fase di start up di un vostro nuovo progetto ed avete la necessità di riprogettare il vostro sito o applicazione, in modo che i vostri clienti si innamorino del vostro prodotto o servizio.

Vi siete rivolti ad una società di consulenza o studio con solide competenze di User Experience e User Interface (UX/UI) Design e vi hanno parlato dell’importanza della ricerca sull’utente come componente fondamentale ed imprescindibile per progettare un’esperienza utente eccezionale. 

Questo post a cura della UX Designer canadese Frauke Seewald ci aiuta a capire l’importanza di comprendere il proprio target utenti di riferimento, i relativi bisogni e comportamenti e quindi che il vostro fornitore non sta facendo smokeselling!

“How to communicate the value of user research”

Enjoy!